Simbolizzazione e sue relazioni con la realtà psichica e la realtà esterna, Harold Bloom
Il processo di simbolizzazione è una precondizione per sviluppo della personalità e l’evoluzione della società e della cultura umana. I più alti livelli di organizzazione simbolica permettono l’evoluzione del pensiero, del linguaggio e di tutto il complesso delle rappresentazioni affettive. La capacità di rappresentazione simbolica sia del Sé che del non-Sé influenza in modo reciproco la differenziazione della fantasia soggettiva e della realtà “oggettiva” ed emerge durante la fase dei fenomeni transizionali.
Il gioco del fort-da illustra la rappresentazione simbolica dell’oggetto assente e la manipolazione simbolica della presenza e dell’assenza dell’oggetto.
I processi simbolici possono essere osservati come su uno spettro dal processo primario fino alla simbolizzazione più astratta. Il simbolismo inconscio ha il suo vero significato fuori dalla consapevolezza conscia; non è appreso, è universale e si fonda sul linguaggio, sui miti, sugli scherzi e sui sogni di ognuno di noi. Al servizio sia della gratificazione che della difesa, i simboli conservano l’immagine corporea e gli oggetti primari dalla perdita definitiva. La simbolizzazione si rife