L’Associazione Italiana di Psicoanalisi/A.I.Psi e la scuola di specializzazione in psicoterapia ASNEA, anche quest’anno, hanno organizzato, sabato 17 marzo, presso l’Ospedale san Gerardo di Monza, la consueta giornata scientifica in ricordo di Mario Bertolini:”Psicoanalisi e società “’ “È possibile proteggere i nostri figli dalla pedofilia?
Lettera a genitori, insegnanti, educatori” di Mario Bertolini
La giornata è stata molto interessante e ha suscitato grande attenzione nei tanti partecipanti.
Geni Valle, psicoanalista didatta e presidente A.I.Psi e Matteo De Simone, psicoanalista didatta AIPsi, hanno discusso e dialogato a partire dal lavoro di Mario Bertolini che dava il titolo alla giornata, pubblicato sulla rivista Imago nel 1999 .
Valle e De Simone hanno sottolineato l’ attualità dei temi trattati nell’articolo e la capacità di approfondimento e di visionarietà del maestro e come, in fondo, i paradigmi della psicoanalisi non sono cambiati e sono tuttora validi, nonostante l’affannarsi dei rinnovatori a tutti i costi.
Alessandro Ruggieri, psicoanalista ordinario AIPsi e direttore ASNEA, ha letto il suo lavoro: “Luci e ombre nella persona, nella coppia, nella famiglia”
Lavoro in cui commentatava lo scritto di Mario Bertolini con la presentazione di vignette cliniche.
Il lavoro e stato prezioso sia per il materiale clinico che per le riflessioni sulla teoria e la tecnica.
La giornata e stata coordinata da Annita Gallina, psicoanalista ordinaria AIPsi e presidente ASNEA
Una mattinata in cui la psicoanalisi, clinica e teoria, è stata uno spazio condiviso tra tutti, non distanziante teorizzazione, ribadendo così la vitalità e unicità del suo pensiero. Lo strumento psicoanalitico, mai come oggi, è alternativo alla superficializzazione del pensiero dominante, quando conserva il suo spirito originario non cedendo al desiderio narcisistico di apparire a tutti i costi compiacendo, cosí, le richieste difensive e rassicuranti della società. Lo scambio orizzontale tra relatori e pubblico è stato fondamentale per creare un’atmosfera calda e feconda, che si respira da sempre negli incontri di Monza. Atmosfera in linea con gli insegnamenti di Mario Bertolini, maestro di tanti analisti e psicoterapeuti, che ha donato con generosità il suo pensiero creativo e vitale per facilitare la filiazione e la trasmissione della psicoanalisi ai più giovani.