Firenze 22/ 24 marzo 2024
37 Congresso Federazione Europea di Psicoanalisi /EPF
“Identifications”
Heribert Blass, presidente uscente della FEP e prossimo presidente IPA inizia così la lettera di invito al convegno:
“Cari colleghi
è con grande piacere che vi diamo il benvenuto nella bellissima e storica città di Firenze per la 37a Conferenza annuale della FEP sul tema delle IDENTIFICAZIONI. Questo tema segue senza soluzione di continuità quelli delle recenti conferenze FEP: realtà, ideali e illusioni.
È sorprendente come in molte delle stimolanti plenarie e tavole rotonde presentate durante queste conferenze sia emerso spesso il termine “identificazioni”, con una varietà di significati e implicazioni.
La parola “identificazione” deriva dal latino medievale, poi rinascimentale, e dal latino letterario e significa “somiglianza” o “diventare uguale” a un altro oggetto.
La personalità si forma attraverso una serie di identificazioni e ne “L’interpretazione dei sogni” Freud usò per la prima volta il termine identificazioni per riferirsi a un particolare processo caratteristico del lavoro onirico. I sintomi isterici, come l’imitazione e il contagio mentale, erano legati alle identificazioni inconsce della paziente isterica.”