LE CAMICIE DI FORZA SI TRASFORMANO IN VELE
Ho provato una profonda commozione quando imboccando con la mia automobile il viale di accesso all’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi ho incontrato file di bambini gioiosi e sorridenti che in fila per sei col resto di due si dirigevano verso l’uscita.
Al Bianchi, cosiddetto in gergo, ha sede la direzione del Dipartimento Di Salute Mentale della ASLNapoli1Centro, la cui Direttrice ha organizzato quest’anno una settimana di incontri e conversazioni sul tema ”Autismi, Neurodivergenze e Normotipicità”. Studenti delle scuole e delle università, a partire dalle scuole dell’infanzia, hanno riempito i giardini e le sale dell’ex O.P. e liberamente hanno potuto incontrarsi, giocare, chiacchierare, dipingere e fare una sana merenda. Nel salone monumentale famiglie e operatori, esponenti della cittadinanza, della politica, dei servizi sociali e sanitari, si sono riuniti per rin-forzare e ri-creare la rete dei servizi, con la formula dell’assemblea di Basagliana memoria, rete indispensabile per un’inclusione possibile delle persone portatrici di diversità e sofferenza psichica.
In questo luogo di dolore i lavori necessari alla creazione di spazi abitabili hanno portato alla luce reperti storici di varia natura. Tra questi, metri e metri di rotoli di una spessa canapa utilizzata per cucire le camice di forza. Tessuti che a contatto con la pelle si sono bagnati di sudore e lacrime e che in questa occasione sono stati trasformati in tele per dipingere, tavole da disegno per le piccole e innocenti manine, diventando sprazzi di colori, poi stesi sotto forma di stendardi, insegne di elaborazione di un passato da non dimenticare.
Una tela sarà trasformata in vela, da issare sulla imbarcazione del progetto terapeutico-riabilitativo “Velatamente”, con la quale un gruppo di pazienti e operatori esce per mare orgogliosi di essere quello che si è. Si chiamerà “Forza 4”.
Fulvia Grimaldi, psichiatra, psicoanalista Associazione italiana di Psicoanalisi /A.I.Psi/I.P.A.
Direttrice unità operativa complessa salute mentale asl Napoli 1 centro