testata Voce registrata di Freud area riservata inglese animate
trasp

 

SCUOLA DI PSICOTERAPIA


La Formazione Psicoanalitica dell'A.I.Psi segue gli standard dell'International Psychoanalytical Association (IPA). Tale formazione si attua attraverso un organismo denominato Istituto di Training, che ha ricevuto il riconoscimento statale come Scuola di Formazione in Psicoanalisi che abilita all'Esercizio della Psicoterapia (art. 3 della legge 18.2.1989 e successive modificazioni).

Non vi è all'interno del training alcuna differenziazione tra la Formazione che abilita all'Esercizio della Psicoterapia e la Formazione Psicoanalitica.

Il compito di formazione è affidato ad analisti di training o a membri dell'A.I.Psi, persone che possano garantire non soltanto la competenza teorica e scientifica della materia, ma anche la competenza psicologica profonda e l'attitudine emotiva all'esercizio di tale formazione, ottenuta attraverso una lunga ed approfondita esperienza personale.

Per l'insegnamento di materie non specificamente psicoanalitiche, l'Istituto può affidare il compito a docenti esterni idonei, purché in possesso dei titoli richiesti dalla legge.

Terminato il training e superata la prova finale, il Candidato avrà il titolo di Psicoanalista, diverrà Membro dell'International Psychoanalytical Association (IPA) e Membro Associato dell'AIPsi. Riceverà inoltre l'attestato della avvenuta abilitazione all'Esercizio della Psicoterapia.



 



Associazione Italiana di Psicoanalisi, Via di Priscilla 128, 00199 Roma