Sabato 27 novembre, nella Sala Basaglia dell'ex Ospedale Psichiatrico del Santa Maria della Pietà di Roma, si è tenuta una giornata di studio, aperta al pubblico, sul tema "Contenere, curare la follia".

L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Italiana di Psicoanalisi e dal Centro Studi e Ricerche ASL Roma E.

A più di 25 anni dalla introduzione della legge 180, pressati da antichi problemi e nuove inquietudini, sentiamo l'esigenza di un confronto tra Psichiatria e Psicoanalisi sui modelli scientifici, le prassi istituzionali e gli strumenti giuridici della cura della patologia psichica. Una riflessione congiunta è particolarmente importante nell'attuale clima di vuoto culturale, segnato dall'ignoranza storica e dall'indifferenza, interrotte solo da episodici allarmi intorno al clamore mediatico di alcuni fatti di cronaca che coniugano violenza e follia e che lasciano spazio alle più retrive e regressive ipotesi di riforma.